Che cosa è il workers buy out
Il workers buy out è un’operazione compiuta da un gruppo di dipendenti interni alla società da acquisire, nella quale i lavoratori dell’azienda, acquistano la proprietà della stessa dal suo attuale proprietario.
L’operazione di workers buy out ha un forte impatto sociale, in parole povere, è un’operazione compiuta da un gruppo di dipendenti interni alla società da acquisire, nella quale i lavoratori dell’azienda, acquistano la proprietà della stessa dal suo attuale proprietario.
Nel caso in cui viene usata la struttura con proprietà dei lavoratori, di solito gli impiegati posseggono l’azienda per il tramite di un trust e solitamente ne sono azionisti diretti. Se invece, l’employee buyout usa come struttura una cooperativa di lavoratori, i membri della cooperativa possederanno la società come azionisti diretti individuali.
Come già accennato in precedenza attraverso il workers buy out i lavoratori acquistano l’azienda in crisi (o una parte di essa) prevalentemente attraverso il versamento di quote di capitale di rischio e il ricorso all’indebitamento presso banche. Non è da escludere l’eventuale investimento da parte di fondi mutualistici, di società finanziarie e di investitori istituzionali. Solo quando la nuova impresa riprenderà a camminare sulle proprie gambe gli investitori istituzionali si ritireranno, disinvestendo. Il debito contratto nei loro confronti e i relativi interessi potranno essere rimborsati attraverso la nuova capacità acquisita dall’azienda di produrre denaro liquido, oppure, con la vendita di alcuni beni o di alcune quote sul mercato.
Per maggiori informazioni sulla tematica di seguito la versione integrale della Relazione
Per una trattazione completa sull'argomento si rimanda al lavoro di ricerca del Dr. Ivan Agostino
LAVORO DI RICERCA: Il Leveraged buy out con focus sul workers buy out